Mutuo con ipoteca sulla casa, in che modo ottenerlo, costi

448

Il mutuo con ipoteca sulla casa è visto, da molti, come un qualcosa di oscuro, al limite del pericoloso. Questo ovviamente è dovuto al fatto che, come si evince facilmente dal nome del servizio, un bene immobile dell’utente sia messo in “ballo” come garanzia per la banca. L’idea diffusa tra l’utenza è quella che la banca faccia di tutto per “portarti via la casa” mentre, come avremo modo di scoprire, l’ipoteca è più una tutela per l’utente che per la banca. Nella guida di oggi scenderemo nel dettaglio e vi parleremo di tutto quello che c’è da sapere riguardo al mutuo con ipoteca sulla casa: come ottenerlo, come funziona, quali e se si corrono pericoli nel sottoscrivere questo tipo di contratto e molto altro ancora. Se avete intenzione di firmare il contratto per un mutuo con ipoteca sulla casa vi consigliamo di arrivare fino alla fine della nostra guida di oggi perché parleremo di molti aspetti importanti di questo utilissimo servizio.

Che cos’è un mutuo

Prima di capire che cosa sia il servizio specifico protagonista della nostra guida di oggi dobbiamo necessariamente spendere qualche parola per descrivervi che cosa sia un normale mutuo. 

Un mutuo è un prestito di una somma di denaro che la banca offre al richiedente. Il richiedente dovrà restituire il denaro secondo delle modalità e dei tempi previsti dal contratto stipulato con la banca. Ogni mutuo ha componenti molto importanti all’interno di esso come:

  • Il tasso d’interesse, che determina a quanto ammonti il “rincaro” dovuto alla banca con ogni rata.
  • La durata del periodo di saldo e il numero di rate.
  • L’ammontare delle spese necessarie per mantenere attivo il mutuo, suddiviso all’interno delle rate.
  • La polizza assicurativa.

Questi sono solo alcuni degli aspetti principali di un mutuo, nel caso in cui non sappiate che cosa siano vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre guide in cui vi abbiamo spiegato nel dettaglio che cosa siano i mutui e come funzionino. Ora che sappiamo che cosa sono i mutui e come funzionano, vediamo in che cosa differisce il mutuo con ipoteca sulla casa.

Il mutuo con ipoteca sulla casa

Quando si stipula un contratto per qualsiasi tipo di prestito, occorre fornire all’ente che presta il denaro (indipendentemente dalla somma, dal tipo di ente o dalla reputazione creditizia del richiedente) delle garanzie.

Per un prestito di piccole dimensioni le garanzie “tipo” sono: una busta paga, una denuncia dei redditi, la firma di un garante e così via. Ovviamente maggiore è la somma di denaro che l’ente elargisce, maggiori saranno le garanzie da fornire. Nel caso di un mutuo con ipoteca sulla casa la garanzia principale che si offre, contrariamente a ciò che si pensa, non è la casa.

Le garanzie per un mutuo con ipoteca sono esattamente le stesse richieste per qualsiasi altro prestito: buste paga, iscrizione all’albo dei liberi professionisti, certificati che provino la stabilità economica e l’affidabilità dell’utente e così via (anche per quanto riguarda i documenti e le garanzie da presentare quando si richiede un mutuo trovate una guida dettagliata sul nostro blog). Ci teniamo a specificare questo aspetto per un duplice motivo:

  • Le garanzie sono una tutela per il richiedente: così come non si inscrive una delicata auto d’epoca ad una corsa di rally, allo stesso modo non è una buona idea chiedere molto denaro in prestito se si hanno entrate minime. L’utente, quindi, fornisce le garanzie per provare di poter soddisfare i requisiti minimi ritenuti necessari dall’ente che fornisce il denaro per poter restituire il denaro.
  • Per la banca è molto meglio guadagnare in modo “pulito” dagli interessi delle rate del mutuo. Il processo di prelievo dell’immobile, messa all’asta e vendita è, talvolta, quasi svantaggioso per la banca.

Se la banca preferisce guadagnare dagli interessi, perché si ipoteca un bene immobile? L’atto di ipotecare un bene immobile, anche in questo caso, ha un duplice scopo che beneficia sia la banca che l’utente, vediamo di cosa si tratta.

Per la banca rappresenta una sicurezza aggiuntiva: possiamo spiegarvi meglio questo aspetto con un esempio. Immaginatevi per un attimo di essere il dipendente della banca che deve decidere se affidarsi a dare un prestito di denaro molto importante ad una neo coppia che vuole acquistare la sua prima casa. La coppia dispone di due lavori stabili ma non troppo remunerativi e prevede di fare un bambino nel prossimo anno. La casa che la coppia vuole acquistare è ben superiore a quanto i richiedenti possono permettersi e, quindi, decidono di aprire un mutuo. A questo punto: se doveste scegliere se elargire o meno il prestito, vi sentireste più sicuri ad elargirlo senza ipoteca sulla casa che la coppia vuole acquistare, oppure con ipoteca? La risposta è ovvia: con ipoteca così nel remoto caso in cui la coppia non dovesse saldare il debito, la banca non sarebbe in perdita di tutto il denaro prestato.

Per il richiedente invece l’ipoteca sull’immobile è molto utile perchè, in poche parole, permette di utilizzare l’immobile che l’utente ha acquistato con i soldi ottenuti tramite il mutuo. Una volta estinte tutte le rate del mutuo l’utente non dovrà fare altro che rimuovere l’ipoteca. Si tratta di un vantaggio molto importante per tutti coloro che vogliono comprare una prima casa, oppure costruirla da zero. In ogni caso l’ipoteca è anche molto utile nel proteggere l’utente dal pericolo di insolvenza che scatta nel momento in cui il richiedente non ha il denaro per saldare le rate.

E con questo ultimo paragrafo concludiamo la nostra guida di oggi in cui vi abbiamo parlato degli aspetti fondamentali del mutuo con ipoteca sulla casa. Speriamo di aver chiarito ogni dubbio e insicurezza riguardante questo tipo di servizio che, purtroppo, è stato circondato da moltissime informazioni scorrette e al limite della disinformazione. Detto questo, vi ringraziamo per l’attenzione e il tempo che ci avete dedicato per arrivare fino alla fine dell’articolo di oggi: se vi dovessero servire altre informazioni sul mondo dei mutui con ipoteca vi consigliamo di esplorare il nostro blog, interamente dedicato all’argomento, per trovare moltissime guide e approfondimenti a riguardo.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria