Credem prestito ipotecario, tutte le informazioni utili

Un terreno da coltivare o edificare oppure una nuova automobile sono acquisti che richiedono una certa quota di capitale che non tutti si trovano in tasca quando serve. Se si vuole affrontare una spesa così ingente ma non si ha la liquidità necessaria, lacosa migliore da fare è richiedere un finanziamento. Tra questi vi è il prestito ipotecario offerto anche da Credem. In cosa consiste e come si può fare per ottenerlo? Che caratteristiche ha? Vediamo.

A chi è rivolto?

Il prestito personale ipotecario è uno dei prodotti finanziari di Credem che i privati cittadini possono richiedere per ottenere la liquidità necessaria per effettuare un acquisto economicamente importante. Solitamente, gli istituti di credito sono molto restii a concedere un prestito a chi non ha una busta paga, un contratto di lavoro a tempo pieno indeterminato e a chi in passato è stato segnalato come cattivo pagatore o addirittura protestato. Credem, però, con il suo prestito ipotecario va incontro alle esigenze di chi non può (o non vuole) ottenere un prestito con cessione del quinto.

Il prestito ipotecario è rivolto a tutti coloro che non hanno uno stipendio fisso e i cui redditi derivano da fonti diverse (come affitti o investimenti) e a chi è stato protestato o segnalato al Crif e iscritto nel registro dei cattivi pagatori.

Sebbene si possa ottenere senza presentare alcuna busta paga, il prestito ipotecario richiede la presenza di una garanzia sostitutiva. Essa consiste in un immobile sul quale si andrà a porre un’ipoteca e che costituirà un mezzo tramite cui Credem andrà a recuperare il credito nel momento in cui il debitore dovesse smettere improvvisamente di pagare le rate per la restituzione.

Quali documenti servono?

In fase di domanda per ottenere il prestito ipotecario è necessario presentarsi con un documento di identità, con il codice fiscale e con un documento che attesti che si è i legittimi proprietari dell’immobile sul quale si vuole porre l’ipoteca.

É fondamentale che la persona che intende richiedere il prestito ipotecario abbia la proprietà esclusiva su questo stabile.

In caso contrario dovrà procurarsi una dichiarazione scritta e firmata dagli altri proprietari in cui essi dichiarano di non avere nulla in contrario al fatto che venga posta un’ipoteca sulla loro proprietà.

Credem controllerà tutta la documentazione presentata e, in caso di esito positivo, erogherà il denaro richiesto sul conto corrente della persona interessata. Attenzione: il conto corrente deve essere obbligatoriamente intestato a chi richiede il prestito.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Chiunque può chiedere un prestito ipotecario a condizione che non abbia oltrepassato i 75 anni e che abbia una proprietà immobiliare da ipotecare. Poiché questa fornisce una garanzia per la banca circa il recupero della somma erogata, questa forma di finanziamento può essere fruibile anche dai cattivi pagatori e da chi è stato protestato. Questo è un vantaggio non indifferente perché permette di accedere al credito anche alle categorie di utenti che altrimenti ne sarebbero escluse.

Di contro, però, presenta uno svantaggio di cui si deve assolutamente tenere contro prima di sottoscrivere il contratto per accedere al credito: c’è il rischio reale di perdere la proprietà dell’edificio che si è ipotecato e ciò può avvenire già con il mancato pagamento di una sola rata.

Il prestito ipotecario, infatti, prevede che il pagamento delle rate mensili avvenga per mezzo di cambiali che sono dei titoli di credito che autorizzano il creditore, in questo l’istituto bancario caso Credem, a prendere possesso del bene ipotecato espropriandolo al debitore. A questo punto, l’ente creditizio metterà in vendita questa proprietà immobiliare in modo che con il denaro ottenuto possa recuperare tutto il capitale erogato e naturalmente anche gli interessi maturati.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Articolo precedenteCome calcolare il valore dell’ipoteca sulla casa
Marika Galluccio
La scrittura è sempre stata la mia passione, fin da bambina. Non l'ho mai abbandonata e, nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare questo mio interesse in un vero e proprio lavoro dedicandomi in maniera professionale alla stesura di articoli e guide. Come articolista freelance e ghostwriter, mi occupo di differenti tematiche, dall'ecologia alla cucina, passando per argomenti di vita quotidiana