Pareri e informazioni sul prestito vitalizio ipotecario offerto da Banca Sella

Indice dei contenuti

Il reverse mortgage, nome con cui viene definito in Gran Bretagna il prestito vitalizio ipotecario, è una forma particolare (e per certi versi “nuova”) di finanziamento facente parte del vasto ventaglio di prodotti di credito offerti da Banca Sella. Si rivolge ad una platea di clienti che hanno già superato i 60 anni, quelli cioè a cui solitamente gli istituti di credito sono molto restii a concedere un finanziamento sul lungo termine e di importo elevato. Requisito fondamentale: essere i legittimi possessori di una proprietà immobiliare. Questi sono i concetti base che identificano il prestito vitalizio ipotecario. Andiamo ora ad approfondire.

I requisiti

Il prestito vitalizio ipotecario non viene concesso a tutti coloro che lo chiedono, anche se questi dovessero avere ottime garanzie e una buona busta paga. Questo prodotto finanziario è infatti riservato ai clienti di una certa età, che hanno minimo 60 anni, e non può essere ottenuto dai più giovani.

Banca Sella, come tutti gli altri istituti di credito che erogano questo tipo di finanziamento, non ammette deroghe riguardo il requisito dell’età anagrafica.

Affinché il credito possa venire erogato, Banca Sella richiede sia rispettato un altro importante requisito: la persona interessata a ricevere il capitale in prestito deve essere proprietaria di un immobile. Questo deve essere esclusivamente ad uso residenziale e non già soggetto a ipoteca da parte di alcun istituto di credito. Inoltre, questo edificio deve avere un certo valore economico che non può essere inferiore ai 75.000 euro.

Quanto si può ottenere?

Il valore di mercato dell’immobile è vincolante sulla cifra di denaro che si può ottenere in prestito. Nello specifico, i clienti oltre i novanta anni sono quelli più avvantaggiati da questo punto di vista perché possono richiedere un finanziamento di importo pari al 50% del valore dell’immobile da ipotecare.

Questa percentuale si riduce in maniera direttamente proporzionale all’età: i settantenni, ad esempio, possono ottenere capitale solo per il 20% del valore dell’immobile e non oltre.

In ogni caso, il valore massimo del capitale erogato in prestito è fissato a 350.000 euro mentre il minimo si attesta sui 20.000 euro.

Restrizioni e regole

Chi vuole ottenere un prestito vitalizio ipotecario con Banca Sella deve assolutamente sapere che ci sono delle restrizioni che saranno applicate all’immobile una volta che è stato ipotecato e delle precise regole da seguire. Prima fra tutte, vi è il divieto di dare in affitto (ma anche in sub-affitto) lo stabile per tutta la durata del finanziamento.

Non sarà neanche possibile cambiare domicilio e/o residenza che dovranno rimanere sempre come erano al momento della stipula del contratto.

Inoltre, non è possibile vendere l’immobile a meno che non si proceda prima a rimborsare tutto il capitale ricevuto in prestito e a pagare alla banca gli interessi maturati. Infine, il proprietario non può procedere con alcuna opera di ristrutturazione dell’edificio.

Vantaggi

Nonostante le numerose restrizioni, il prestito vitalizio ipotecario di Banca Sella presenta un indiscutibile vantaggio: non c’è alcuna rata mensile da pagare. Il debito con la banca si estingue al momento della morte del contraente.

A tal punto, l’immobile diventa di proprietà dell’istituto di credito che può rivenderlo per recuperare la quota di denaro concessa in prestito e gli interessi maturati nel corso degli anni.

Poiché i discendenti del contraente non potranno ereditare in alcun modo l’immobile ipotecato, a meno che non estinguano il debito con la banca, è evidente come questa particolare forma di finanziamento si presti bene ad essere utilizzata da persone che non hanno eredi o che sono in possesso di più di una proprietà immobiliare e che, pertanto, non rischiano di intaccare in alcun modo l’eredità dei propri discendenti.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Articolo precedenteCome calcolare il valore dell’ipoteca sulla casa
Marika Galluccio
La scrittura è sempre stata la mia passione, fin da bambina. Non l'ho mai abbandonata e, nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare questo mio interesse in un vero e proprio lavoro dedicandomi in maniera professionale alla stesura di articoli e guide. Come articolista freelance e ghostwriter, mi occupo di differenti tematiche, dall'ecologia alla cucina, passando per argomenti di vita quotidiana