Prestito ipotecario Bper Banca: info, costi, pareri

Il prestito ipotecario è uno dei prodotti finanziari maggiormente sottoscritti dagli italiani, subito dopo il finanziamento con cessione del quinto. Il motivo di questa preferenza risiede nella facilità di accesso al credito tramite ipoteca e nell’apertura di questa possibilità davvero a tutti, anche a coloro che sono stati protestati. Bper Banca non poteva naturalmente esimersi dal proporlo anche ai suoi clienti, o potenziali tali, e ha formulato anch’essa un’offerta di prestito personale ipotecario.

Caratteristiche generali

Ottenere un prestito ipotecario è facile anche se non si ha la busta paga.

In questo caso, infatti, Bper Banca accetta come garanzia per la restituzione del capitale il possesso di un bene immobile che sia di esclusiva proprietà della persona che sta richiedendo il finanziamento.

Affinché questo stabile possa essere ipotecato per ottenere il prestito, però, deve avere un certo valore economico che superi quello del capitale richiesto e dei relativi interessi che andranno a maturare nel corso degli anni stabiliti dal contratto.

Come ottenerlo?

La proprietà esclusiva di immobile collocato sul territorio italiano e di valore economico superiore al capitale che si vuole ottenere in prestito non è l’unico requisito per poter accedere al credito. É necessario anche avere un’età anagrafica superiore ai 18 anni (cioé bisogna essere maggiorenni) ma inferiore ai 65. Occorre poi essere cittadini dell’Unione Europea.

La cittadinanza italiana non è necessaria ma è fondamentale che il proprio reddito venga prodotto principalmente sul suolo italiano, sia esso derivante da lavoro dipendente, lavoro in proprio, investimenti, affitto di immobili o altro.

Quando si è in possesso di questi requisiti ci si può recare in una delle numerose filiali di Bper Banca a richiedere il prestito ipotecario, portando con sé il documento di riconoscimento, il codice fiscale e un documento che attesti il proprio reddito, sia esso il Modello Unico o la busta paga (di questa è preferibile presentare le ultime tre). La presentazione della busta paga non è fondamentale ma rende più facile un esito positivo, così come anche la presenza di un garante.

Bisogna, inoltre, fornire un codice iban sul quale ricevere il denaro richiesto.

Un addetto di Bper Banca esaminerà la documentazione presentata e se è tutto in regola il prestito sarà approvato ed erogato entro due giorni lavorativi.

È conveniente?

Il prestito ipotecario ha dei costi maggiori rispetto al finanziamento con cessione del quinto. Questo è dovuto principalmente ai costi che la banca deve sostenere nella prima fase, ovvero quella di verifica. Il valore dell’immobile da ipotecare deve essere stimato da un perito che la banca paga ma i cui costi poi vanno a confluire nelle rate mensili che il richiedente deve pagare per saldare il debito. Inoltre, anche i tassi di interesse solo solitamente più elevati nel caso in cui si opti per un prestito ipotecario. Un ulteriore svantaggio di questo prodotto finanziari è dovuto alle cambiali con le quali vanno saldate le rate mensili: questi titoli di credito permettono a Bper Banca di appropriarsi dell’immobile ipotecato già al mancato pagamento di una sola rata.

Detta così, potrebbe sembrare che il prestito ipotecario di Bper Banca abbia solo degli svantaggi e non sia per nulla conveniente. In realtà non è così. Esso in taluni casi rappresenta l’unico prodotto finanziario per mezzo del quale i cattivi pagatori segnalati al Crif e i protestati possono accedere al credito, così come tutti coloro che non hanno un reddito fisso da lavoro dipendente.

Inoltre, se si pagano puntualmente e con regolarità le varie rate mensili non si ha nulla da temere.

Solitamente poi Bper Banca non procede subito all’espropriazione in caso di mancato pagamento di una cambiale ma manda prima uno o più avvisi bonari per ricordarne la scadenza.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Articolo precedenteCome calcolare il valore dell’ipoteca sulla casa
Marika Galluccio
La scrittura è sempre stata la mia passione, fin da bambina. Non l'ho mai abbandonata e, nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare questo mio interesse in un vero e proprio lavoro dedicandomi in maniera professionale alla stesura di articoli e guide. Come articolista freelance e ghostwriter, mi occupo di differenti tematiche, dall'ecologia alla cucina, passando per argomenti di vita quotidiana