Prestito ipotecario Findomestic, tutti i dettagli e le informazioni utili

Findomestic è la società finanziaria nata in Italia che dal 1984 si occupa del credito alle famiglie e ai singoli cittadini. Tra i suoi tanti prodotti finanziari offerti da questa azienda vi è il prestito ipotecario, una forma di credito a consumo con alcune peculiarità rispetto agli altri finanziamenti. Andiamo a vedere come funziona, quali sono le sue caratteristiche e i vantaggi che offre.

Cos’è il prestito ipotecario?

Il prestito ipotecario è una particolare forma di finanziamento che può essere concesso ai privati anche se questi sono privi di busta paga.

Il prestito ipotecario si rivolge quindi a tutti coloro che non sono lavoratori dipendenti e/o che posseggono redditi diversi da quelli derivanti dall’attività lavorativa.

Può ottenere un prestito ipotecario anche chi ha come unico reddito quello derivante dal possesso di immobili che mette in affitto o da investimenti.

Per ottenere questo tipo di finanziamento la busta paga non serve però è assolutamente necessario possedere un immobile (per somme più contenute può essere accettato anche un terreno) di proprietà esclusiva da utilizzare come garanzia.

Come funziona?

Findomestic accetta di elargire una certa somma in prestito a patto che questa non sia superiore al valore dell’immobile che si presenta come garanzia. Su questo immobile viene posta un’ipoteca e diviene proprietà di Findomestic nel momento in cui la persona che richiede il finanziamento non porta a termine il pagamento delle rate mensili nei tempi prestabiliti, qualunque sia il motivo per il quale ciò avviene.

Per ottenere il finanziamento ci si deve recare presso una delle sedi locali di Findomestic e presentare i documenti necessari all’ottenimento del credito. Questi consistono nella carta di identità o passaporto, nel codice fiscale e in un documento che attesti che l’immobile da ipotecare sia d proprietà esclusiva del richiedente. Se così non fosse, è necessario presentare anche un ulteriore documento sottoscritto da tutti i proprietari del bene con il quale essi accettano l’ipoteca.

Questo passaggio è necessario perché nel caso in cui il richiedente si riveli un cattivo pagatore tutti gli altri possessori potrebbero perdere la proprietà dell’immobile.

Se Findomestic ritiene che ci siano i presupposti, il credito sarà erogato entro pochi giorni sul conto corrente del richiedente. Ciò significa che un conto corrente intestato a colui che richiede il prestito (o al massimo cointestato) è fondamentale per ottenere il credito. Non è assolutamente possibile ricevere i fondi richiesti sul conto corrente intestato ad una persona differente, anche se questo è un famigliare stretto.

Vantaggi e svantaggi

Il prestito ipotecario di Findomestic ha degli innegabili vantaggi. Innanzitutto, il semplice fatto che si può ottenere senza busta paga basta per farlo divenire interessante agli occhi di tutti coloro che non hanno un posto di lavoro fisso. Non solo: può essere ottenuto anche dai cattivi pagatori, quelli presenti nelle banche dati del Crif, perché Findomestic può recuperare il credito erogato e non restituito rivendendo l’immobile offerto come garanzia.

Di contro, il prestito ipotecario presenta lo svantaggio di un tasso di interesse più elevato rispetto a quello di un finanziamento tramite cessione del quinto.

Inoltre, il rischio di perdere il possesso dell’immobile diventa reale anche se si salta una sola rata mensile.

Questo comporta anche l’immediata segnalazione del debitore al Crif, nel registro dei cattivi pagatori e dei protestati e da questo momento in poi, fino a che il debito non viene saldato, sarà veramente molto difficile, se non impossibile, ottenere un altro finanziamento anche se richiesto ad un ente creditizio differente da Findomestic.

Sebbene non sia difficile ottenere un prestito tramite questa società finanziaria, occorre tenere presente che il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) è solitamente maggiore rispetto a quello stabilito da una banca.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Articolo precedenteCome calcolare il valore dell’ipoteca sulla casa
Marika Galluccio
La scrittura è sempre stata la mia passione, fin da bambina. Non l'ho mai abbandonata e, nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare questo mio interesse in un vero e proprio lavoro dedicandomi in maniera professionale alla stesura di articoli e guide. Come articolista freelance e ghostwriter, mi occupo di differenti tematiche, dall'ecologia alla cucina, passando per argomenti di vita quotidiana